A pochissimi minuti dalle porte di CASAGIUGIÙ, in tutto il suo suggestivo fascino e la sua straordinaria bellezza, Cava de’ Tirreni è considerata la “Piccola Svizzera” o anche la “Bologna del Sud”.
Cava de’ Tirreni è luogo di turismo selezionato: offre cultura, storia, architettura, arte, ambiente, boschi ameni e verdeggianti colline a ridosso del mare, escursioni in montagna ed itinerari fra il verde e il mare.
Cava de’ Tirreni è un’antica e storica città, oggi abitata da oltre 50.000 abitanti distribuiti nel Borgo ed in più di venti villaggi, che conferiscono a Cava de’ Tirreni la caratteristica di “città stellare”.
Nel 1011 fu fondata l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità. L’Abate San Pietro I (1079-1123) fondò ed edificò nell’ XI secolo a ridosso del Cenobio Benedettino il villaggio di Corpo di Cava, protetto da alte mura e bastioni; in pratica il primo insediamento moderno della città di Cava.
Nel XIV e XV secolo si sviluppò il Borgo Scacciaventi, pregevole esempio di centro commerciale, caratterizzato da una via fiancheggiata da portici e da storici palazzi porticati. Una strada di una “perfetta regolarità”, come scriveva Eduardo Gauthier Du Lys D’Arc nel suo “Voyage de Naples á Amalfi” (Paris 1829).
Le meraviglie di Salerno ed il suo incantevole Golfo, a ridosso della Costiera Amalfitana.
Un tuffo nella storia per toccare con mano le meraviglie della realtà pompeiana
Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari.
Autentico angolo di paradiso, paese-presepe che dalla spiaggia grande si sviluppa in verticale.