velia-around-me-casagiugiu

Velia

100 Minuti

Situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Velia è un’importante meta turistica della Costa Cilentana. Da CASAGIUGIÙ Casa vacanze a Vietri sul Mare ed è raggiungibile in treno, in direzione Reggio Calabria e in auto, lungo l’autostrada A3.

Rinomatissimo è l’area archeologica di Elea-Velia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che si estende su di un suggestivo promontorio ed è stata faticosamente portata alla luce nell’ultimo secolo e mezzo, nel corso di lavori di scavo che ancora durano e che mirano a far riemergere l’intero perimetro di una delle più belle città della Magna Grecia, fondata da un gruppo di profughi focesi intorno al 540 a.C.

La città antica occupava una superficie di circa 90 ettari ed era organizzata in quartieri posti lungo il declivio naturale di una collina. La visita al Parco inizia dal settore meridionale della città e l’ingresso avviene da Porta Marina Sud, difesa da una possente torre quadrata; una strada lastricata conduce al Quartiere meridionale, nel quale è possibile visitare un complesso monumentale di età augustea destinato probabilmente al culto imperiale.

Proseguendo, l’itinerario di visita costeggia il complesso delle terme romane e seguendo l’antica via di Porta Rosa, che collegava il quartiere meridionale con quello settentrionale, ascende verso la cima della collina. Superato un edificio pubblico in cui forse, accanto al culto di Asclepio, si praticavano terapie mediche (Ascleieion), si raggiunge la famosa Porta Rosa, che fa parte di un complesso sistema di difesa interno alla città e rappresenta un’opera di alta ingegneria (fine del IV sec. a. C.).

Attraverso il quartiere settentrionale, nel quale sono visibili numerosi esempi di case arcaiche in opera poligonale, si giunge sull’Acropoli; superando i resti del teatro, rifatto in età romana su un precedente edificio di età ellenistica, si raggiunge, attraverso la via sacra, l’area del santuario, al centro della quale sorgeva un tempio forse dedicato ad Atena. Del monumento è oggi visibile il basamento, parzialmente inglobato nella fortificazione medievale. Sull’acropoli è ancora possibile visitare la cappella Palatina, chiesetta del XII secolo dedicata a San Quirino. Nel 2003, anno dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, è stato elaborato un progetto per rendere fruibile ai visitatori ipovedenti il Parco Archeologico di Velia che, per la sua conformazione di tipo collinare, non è di facile accesso per i diversamente abili.

L’insabbiamento del porto fluviale dell’antica Elea e il ricongiungimento alla terraferma delle due isolette enotrie che facevano da sentinelle allo scalo commerciale elino, portò alla formazione di una lunga striscia di spiaggia che oggi rappresenta il cuore della Marina di Ascea. La Spiaggia della Marina è ampia, finemente sabbiosa, ventilata, affacciata su un mare cristallino. Nei pressi anche la Baia Rondinella, alle spalle dello “Scuoglio ri nanti”, ultimo punto di contatto con la terraferma. Il confine estremo è segnato dall’antica Torre del Telegrafo, dichiarata sito d’interesse comunitario: posta alla sommità di una monumentale scogliera, è quasi completamente ricoperta dalla Ginestra del Cilento.

Salerno
5 Minuti

Le meraviglie di Salerno ed il suo incantevole Golfo, a ridosso della Costiera Amalfitana.

Cava de’ Tirreni
5 Minuti

La “Piccola Svizzera” in tutto il suo suggestivo fascino.

Pompei
25 Minuti

Un tuffo nella storia per toccare con mano le meraviglie della realtà pompeiana

Amalfi
45 Minuti

Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari.

Napoli
50 Minuti

Una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo.

Caserta
60 Minuti

Città sviluppata attorno alla storica Reggia Reale, Patrimonio dell’Umanità.

Sorrento
70 Minuti

Tra le località turistiche più frequentate sin dai tempi del Grand Tour.

Paestum
75 Minuti

Uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.

Positano
85 Minuti

Autentico angolo di paradiso, paese-presepe che dalla spiaggia grande si sviluppa in verticale.

Velia
100 Minuti

Un salto nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.