napoli-around-me-casagiugiu

Napoli

50 Minuti

Ospiti a CASAGIUGIÙ  non possiamo che proporvi, a soli 45 minuti di distanza, per il vostro speciale itinerario tra le meraviglie circostanti, lo spettacolo di Napoli, una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo.

Lo splendore di Napoli domina l’omonimo golfo, che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre una vista mozzafiato che ogni giorno fa perdere la testa ed innamorare milioni di persone. Con l’imponente vulcano Vesuvio e, in lontananza, tre magnifiche isole Capri, Ischia e Procida, che appaiano come vere e proprie perle sorte dal blu del mare, Napoli deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia ed è stato inserito nel 1995 nel World Heritage List dell’UNESCO.

Napoli è un luogo d’assoluto incanto dove le stratificazioni storiche, archeologiche e culturali creano itinerari di visita del tutto peculiari e meravigliosi. La vita quotidiana e artistica di Napoli si snoda per le sue vie e i suoi quartieri brulicanti di vita e di monumenti, dalla Sanità e dai quartieri spagnoli realizzati nel ‘500 zona popolare ricca di colori e folklore, agli itinerari che si snodano lungo le vie principali.

Prendendo l’arteria stradale detta “Spaccanapoli” (perché divide in due la città antica), i visitatori potranno partire dalla Chiesa del Gesù Nuovo, con la sua facciata recuperata da un palazzo signorile del ‘400, passare per la Basilica di San Domenico Maggiore di epoca angioina e arrivare, risalendo via Duomo, alla magnifica Cattedrale. Ristrutturato più volte per riparare ai danni sismici, il Duomo si sovrappone a edifici preesistenti e deve lo slancio verticale dell’odierna facciata ad Enrico Alvino, architetto dell’Ottocento. All’interno è da visitare la Cappella del Tesoro di San Gennaro che custodisce, fra le altre cose, reliquie del sangue del santo.

L’intensa vita culturale di questa magica realtà si snoda, oltre che nei musei, anche lungo i caffè della Galleria Umberto I e i suoi locali sono brulicanti di vita anche di sera, quando questo gioiello si trasforma nella città degli universitari, dei musicisti, della pizza, dell’amore e della buona compagnia. 

Salerno
5 Minuti

Le meraviglie di Salerno ed il suo incantevole Golfo, a ridosso della Costiera Amalfitana.

Cava de’ Tirreni
5 Minuti

La “Piccola Svizzera” in tutto il suo suggestivo fascino.

Pompei
25 Minuti

Un tuffo nella storia per toccare con mano le meraviglie della realtà pompeiana

Amalfi
45 Minuti

Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari.

Napoli
50 Minuti

Una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo.

Caserta
60 Minuti

Città sviluppata attorno alla storica Reggia Reale, Patrimonio dell’Umanità.

Sorrento
70 Minuti

Tra le località turistiche più frequentate sin dai tempi del Grand Tour.

Paestum
75 Minuti

Uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.

Positano
85 Minuti

Autentico angolo di paradiso, paese-presepe che dalla spiaggia grande si sviluppa in verticale.

Velia
100 Minuti

Un salto nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.