Tappa obbligatoria delle vostre splendide visite, a partire dalle porte di CASAGIUGIÙ , deve essere Caserta, rinomata città sviluppata attorno alla storica Reggia Reale del XVIII secolo, elencata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e opera del Vanvitelli.
Con le sue stanze lussuose e le meravigliose fontane, la Reggia di Caserta è il simbolo di un’epoca e di un gusto che non smettono di affascinare. Una residenza reale che eguaglia, se non addirittura supera, la magnificenza e lo splendore di Versailles, con lo straordinario acquedotto carolino, destinato a eguagliare i fasti dell’ingegneria idraulica dell’Antica Roma.
L’aspetto attuale di Caserta è quello di una città moderna con un centro storico molto frequentato, oltre alla fiabesca Reggia non si deve trascurare di visitare luoghi altrettanto suggestivi e importanti come il Borgo Medioevale di Casertavecchia (antico centro del comune, sede di un borgo antico con un Castello) e il Reale Belvedere di San Leucio (sede del Palazzo del Reale Belvedere, di famose seterie reali) oltre le innumerevoli Chiese, Abbazie, Conventi e Palazzi, disseminati tra il centro e le numerose frazioni e molto spesso sconosciute ai turisti.
La città ha anche un notevole centro storico: in Piazza del Duomo, centro religioso della città, si affacciano, oltre al Duomo stile romanico-gotico, la Chiesa del Carmine (collegata al convento dei Carmelitani), la Chiesa di San Sebastiano (uno dei luoghi di culto più antichi della città) e la Cappella di San Giovanni. Quest’ultima è importante per il suo altare di marmo, tra i più belli della scuola vanvitelliana, formato da marmi di Carrara, africani e di Dragoni. Procedendo si giunge a Piazza Vanvitelli, cuore dell’antico villaggio, intorno alla quale si è costituita la città. Qui si trova il Palazzo Baronale e il Municipio.
Le meraviglie di Salerno ed il suo incantevole Golfo, a ridosso della Costiera Amalfitana.
Un tuffo nella storia per toccare con mano le meraviglie della realtà pompeiana
Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari.
Autentico angolo di paradiso, paese-presepe che dalla spiaggia grande si sviluppa in verticale.